Cenate Sopra - ANA BERGAMO - SITO UFFICIALE DELLA SEZIONE DI BERGAMO

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gruppi

Anno di fondazione: 1960
Anno di rifondazione
: --------------
Capo gruppo fondatore
: Lazzaroni Angelo
Capogruppo attuale
: Lena Antonio

Storia del gruppo

Il gruppo è  stato fondato nel 1960 dal reduce della campagna di Russia e 1 capogruppo Lazzaroni Angelo assieme a altri alpini SANLEONESI , come vengono chiamati gli abitanti di Cenate Sopra in quanto la Parrocchia è dedicata a San Leone Papa in Cenate Sopra.
25 DI FONDAZIONE------ Il 29 settembre 1985 in occasione del 25 è stato inaugurato il monumento agli alpini, opera dello scultore Alessandro Caloi, per la sezione era presente l'Avv. Fumagalli.
30 DI FONDAZIONE ---- il 15/07/1990 festa sociale e inaugurazione della restaurata Cappella dei Regi ubicata all'inizio della frazione di S.Ambrogio.
40 DI FONDAZIONE---- 01/11/2000 grande festa del gruppo e ricordo solenne della celebrazione del 4 Novembre con la presenza di vari reduci.
50 DI FONDAZIONE----- 26/09/2010 grande festa e inaugurazione del Piazzale Degli Alpini con posizionamento del cippo .
NOTE VARIE-------  Dall'anno 2002 in Aprile si svolge al Santuario del Monte Misma dedicato alla Madonna dell'Assunta il raduno degli alpini della zona 20 Valle Cavallina per ricordare con una S.Messa gli Alpini e amici andati avanti. Gli alpini sanleonesi sono stati fra i primi promotori dei lavori di ristrutturazione del Santuario e dei locali annessi e collaborano ancora assieme agli amici del Misma alla manutenzione ordinaria e straordinaria, il Santuario ora è davvero splendido e consigliamo a tutti una visita per poterlo ammirare, il Generale Carrara era un appassionato visitatore e al raduno di Aprile 2014 anche l'attuale Presidente sezionale Arch. Carlo Macalli è stato  favorevolmente impressionato dal grande lavoro svolto. Dalla sua fondazione gli alpini collaborano attivamente alle varie manifestazioni civili, religiose,  sportive , benefiche  e varie, lavori di pulizia sentieri e torrenti, partecipa alla rassegna Valcavallina in musica e da qualche anno è vicino alla Comunità per disabili Namastè presente  nella comunità con una sede . da buon ultimo non poteva mancare l'accenno della partecipazione a tutte le Adunate Nazionali  e della Sezione, e nella possibiltà anche alle feste dei vari gruppi. A fine settembre da qualche anno si organizza lla festa alpina de SAN LEU'. degna di nota la presenza del nostro alfiere alle cerimonie funebri degli alpini andati avanti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu