Coro San Martino - ANA BERGAMO - SITO UFFICIALE DELLA SEZIONE DI BERGAMO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cori e fanfare



Mezzo secolo fa in un paese della Val S. Martino, Cisano Bergamasco, iniziò la favola di un gruppo di ragazzi, uniti dalla passione per il canto e l'amore per le melodie tradizionali: era il 1969 e prese il nome di "Coro Val S. Martino".
Il canto li ha uniti, ha fatto crescere amicizie, relazioni, ha dato loro la possibilità di vivere con gioia il dono della musica, espressa con le loro voci e con il loro entusiasmo Perseguendo l'obiettivo della crescita artistica, il coro, guidato dal M° Elio Papini, ha progressivamente costruito il proprio repertorio rimanendo sempre fedele alla struttura polifonica a voci virili. Nel 1974 subentro' il M° Padre Antonio Raimondi, compositore e rielaboratore di musica corale. Si aggiunsero nuovi generi musicali: di montagna, d'amore, di guerra, sacri, folcloristici appartenenti a diverse regioni italiane.
A Padre Antonio Raimondi subentro' il M° Walter Sala che per 27 anni mantenne le redini della nostra compagine canora. Con sforzi e impegni per le prove e le esecuzioni, il coro ha partecipato ad innumerevoli concerti in Italia e a parecchie ed indimenticabili trasferte in Europa, toccando Austria,
Germania,Francia,Svizzera,Polonia,Slovenia,Ungheria,Grecia,Cipro, Portogallo. E molto più lontano: Stati Uniti, ( New York e Philadelphia), Russia (Mosca e San Pietroburgo). Nel 2005 il coro entra a far parte della grande famiglia alpina diventando Coro A. N. A. della sezione di Bergamo.
Nel 2011 la direzione passa al M° Marco Cordini. In questo periodo entrano a far parte del coro anche un gruppo di voci femminili guidate dalla prof. Carmen Menghini. Nel 2017 subentra alla direzione del coro il M° Fabio Piazzalunga, già assistente del M° Mino Bordignon nei Cori Civici di Milano e nel Coro Filarmonico di Valseriana, con il quale prosegue e approfondisce la sua crescita tecnico-artistica e raggiunge il traguardo dei 50 anni di attività con la pubblicazione di questa raccolta di canti che rappresenta la realtà attuale del coro.
Da 24 anni il Coro A. N. A. Val S. Martino, organizza annualmente tre importanti rassegne musicali: a Pontida presso l'Abbazia Benedettina, a Cisano Bergamasco la "Rassegna Musico Corale" e "Natale a Cisano", con la partecipazione e collaborazione di cori nazionali ed internazionali.
Il naturale avvicendarsi di maestri ha dato l'opportunità ai coristi di crescere, di modificarsi, di vivere nuove realtà, nuovi modi di pensare, vedere, realizzare e costruire l'idea musicale, allacciare nuove amicizie, trovare nuove strategie per dare sempre nuova linfa alla vita del coro e rinnovare la propria
identità. Un grazie a tutti coloro che in questi 50 anni hanno voluto fare parte e fanno parte di questa magnifica realtà: ai coristi e alle coriste che ci sono, a chi è rimasto e a coloro che arriveranno, a coloro che hanno voluto seguire altre strade, a coloro che hanno raggiunto il loggione del cielo, guardano giù, ci
ascoltano e ci accompagnano, a chi si dedica alla vita del coro regalando parte del proprio prezioso tempo……..e la storia continua.

Nome del Coro: Coro ANA Val San Martinio
Sezione di
: Bergamo
Gruppo d
i: Gruppo Alpini di Cisano Bergamasco
Anno di costituzione
:1969
Maestro
: Fabio Piazzalunga
Presidente
: Annibale  Dott. Casati
Vice presidente
: Pietro Comi
Segretario
: Cav. Lino Marchetti
Numero coristi
: 28
Indirizzo mai
l: corovalsanmartino@inwind.it
Numero telefono
: 035.782471
Sito web
: www.corovalsanmartino.it
Tipo di repertorio
: Canti Alpini di montagna e popolari
Sede
: Via Don Omobono Imberti, 2 - Cisano Bergamasco / Bergamo
Giorno delle prove
:  Martedì-Giovedì dalle ore 21:00 alle 23:00

 
Torna ai contenuti | Torna al menu