SCOPRI CHI SIAMO E LA NOSTRA STORIA

I Gruppi dell’Area 1

Paolo Valoti
Responsabile commissione
Comunicazione
comunicazione@anabergamo.it
tel. 3494079694

I Gruppi dell’Area 1: dalla bassa bergamasca all’Isola all’Adda per un totale di 81 Gruppi, oltre 4.000 Soci Alpini e 1.700 “Amici” (dati 2021).
I nomi evidenziati (es. AMBIVERE) hanno un proprio Nucleo di Protezione Civile.
Ogni zona ha solo funzioni consultive, non vincolanti per il C.D.S., e ,tramite il Coordinatore che la presiede, può inoltrare proposte alla Sezione.

È prevista almeno una riunione annuale (in realtà, le riunioni hanno in genere una cadenza trimestrale) della quale dovrà essere stilato verbale da inviare alla Sezione e ogni Capogruppo ha diritto ad esprimere un voto per le decisioni, che sono prese a maggioranza semplice dei presenti.

La composizione dell’Area 1

ZONA 10 Valle S. Martino Nord

Coordinatore Casetto Stefano

CALOLZIOCORTE
CARENNO
ERVE
MONTE MARENZO
ROSSINO
SOGNO
TORRE DE’ BUSI
VERCURAGO

Estratto dal Regolamento Sezionale – art.28

Allo scopo di facilitare ed intensificare i rapporti tra C.D.S. ed i Gruppi, la sezione è suddivisa geograficamente in Aree e Zone, il più possibile omogenee, distinte con numeri progressivi. Ad ogni Area è preposto un Vicepresidente mentre ad ogni Zona è proposto un Coordinatore che può essere un semplice Alpino, individuato dai Gruppi interessati, dopo averne valutato l’idoneità a ricoprire l’incarico.
Il Coordinatore viene eletto con scrutinio segreto ed a maggioranza semplice, dai Capigruppo della Zona, riuniti in Assemblea convocata dal Coordinatore uscente.
Spetta al Presidente Sezionale conferire ufficialmente l’incarico.
I compiti del Coordinatore sono essenzialmente di sostegno ai Capigruppo e sono definiti dal C.D.S..
Il coordinatore di Zona dura in carica tre anni ed è rieleggibile.