Fanfara A.N.A. Brigata Alpina Orobica

Nome: Fanfara Brigata Alpina Orobica Alp. Antonio Coter
Maestro: Giancarlo Ghinzani
Presidente: Gian Mario Anesa
Vice presidente: Giulio Maccarana
Segretario: Serena Mistri
Giorno delle prove: 3° Sabato del mese
Indirizzo
24040 Stezzano (BG)
Telefono
Segui la fanfara
LA NOSTRA STORIA…..
Il 30 settembre 2006 la ricostituita fanfara Orobica ha emesso ufficialmente le sue prime note dopo 15 anni di silenzio: si era sciolta il 27 luglio 1991 assieme alla brigata alpina costituita il 1° gennaio 1953. L’idea di rompere questo silenzio venne all’allora direttore de “L’Alpino” Gen. Cesare Di Dato in occasione del primo raduno delle fanfare alpine dei congedati tenutosi a Brescia nel 2006 I componenti provenienti dalle storiche zone di reclutamento delle truppe alpine a fine agosto 2010 ritornano con grande emozione a Merano, sede storica della fanfara, sulle rive del Passirio per una manifestazione in ricordo dei giorni passati.
Dalla fondazione del 2006 la fanfara ha partecipato a tutti i raduni alpini nazionali, ai raduni nazionali delle fanfare in congedo con decadenza biennale e a molte manifestazioni alpine diretta dal Maestro Antonio Coter prematuramente scomparso nel 2017.
Dal 2017 è stata diretta dal Maestro Oliviero Cossali e poi dall’alpino Emilio Agolini.
Dal 2019 la conduzione della Fanfara Orobica è stata data al Maestro Giancarlo Ghinzani (attualmente in carica) oltre ai vari servizi svolti durante anno siamo stati ospiti in occasione della gara inaugurale della Scirea Cup il 27 aprile allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera tra “Invicta Matera 2019” e Nazionale Italiana under 16 abbiamo eseguito l’inno nazionale.
Dal 2020 a causa della pandemia da Covid19 la fanfara si è attenuta alle restrizioni del governo in tema di prevenzione.
La Fanfara congedati si scioglie nel febbraio 2020 e viene rifondata col nominativo:
Fanfara Brigata Alpina Orobica Alp. Antonio Coter
E’ ritornata a pieno regime nel 2022 con vari servizi tra cui l’adunata nazionale svoltasi ai primi di maggio a Rimini e 8° raduno nazionale delle fanfare congedate delle Brigate alpine svolto 1 e 2 ottobre ad Acqui Terme.
Nel 2023 con vari servizi tra cui l’adunata nazionale svolta ai primi di maggio a Udine in più siamo stati ospiti al 102° Raduno Sezionale Alpini Marche e alla 10° Cerimonia di Commemorazione dei Caduti in missione Nato ISAF – Afghanistan il 2 e il 3 settembre svoltasi rispettivamente a Matelica e a Castelraimondo nelle Marche.
Siamo stati presenti al incontro alpino a Paratico e a Sarnico in occasione della capitale cultura 2023 Bergamo e Brescia svolto il 23 settembre mentre il 30 settembre siamo stati ospiti a Bergamo insieme ad altre sei fanfare e otto cori alpini abbiamo accompagnato i bergamaschi in un viaggio musicale percorrendo le vie e le piazze di città e città alta.
Nel 2024 con vari servizi tra cui l’adunata nazionale svolta ai primi di maggio a Vicenza e 9° raduno nazionale delle fanfare congedate delle Brigate alpine svolto 12 e 13 ottobre a Gorizia.
Siamo stati presenti il 26 e il 27 ottobre al raduno per celebrare i vent’anni dallo scioglimento del Reggimento Addestramento Reclute “Edolo” di stanza nella città del Passirio dal 1953 al 2004 a Merano.