Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

21 gennaio 2023 Il sergente nella neve – teatro di Clusone

21/01 @ 21:00 - 23:30

Spettacolo teatrale per la ricorrenza della battaglia di Nikolajewka, con Roberto Squinzi e canti e musiche di Sara Scolari, Mauro Ghilardini e Francesco Maffeis.
Due gli appuntamenti: sabato 21 gennaio 2023 ore 21, preceduto da una rappresentazione il 19 gennaio per gli studenti dell’Istituto “Fantoni”; entrambi gli spettacoli si terranno al teatro mons. Tomasini di Clusone.
L’evento, organizzato dai Gruppi alpini della Zona 17 Alta Valle Seriana Est e Gruppo Alpini Clusone, intende ricordare il drammatico sacrificio di tanti Alpini. Roberto Squinzi, attore bergamasco, rende con questo spettacolo omaggio a Mario Rigoni Stern, grandissimo scrittore e uomo dai profondi pensieri.

Tratto dall’omonimo romanzo di Mario Rigoni Stern, indimenticabile cantore della bellezza dell’altopiano di Asiago, lo spettacolo narra la storia di un soldato, un sergente dell’esercito italiano in Russia che si trova coinvolto, suo malgrado, in una delle ritirate più epiche e dure della storia. Trovatosi solo al comando di un gruppo di soldati, compirà il capolavoro di riportarli vivi “a baita”, a casa.
La narrazione della durezza dell’inverno russo, del freddo, del gelo, della fame e della battaglia prendono corpo in questo spettacolo in cui la voce narrante accompagna lo spettatore dentro ad universo fatto di Storia ed umanità, quella di uomini desiderosi solo di ritornare ognuno alle proprie case, invasori e vittime di una guerra voluta da altri.

scarica la locandina dell’evento

Dettagli

Data:
21/01
Ora:
21:00 - 23:30

Organizzatore

Gruppi Alpini zona 17

Luogo

teatro mons. Tomasini
via Dante Alighieri,. 1
Clusone, 24023 Italia
+ Google Maps

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *