Un ricordo di DAVIDE SAVOLDELLI

Gentile Signore Direttore Francesco Brighenti,

del giornale ‘Lo Scarpone Orobico’, mio figlio Davide Savoldelli nato il 15 luglio 1984 è deceduto a soli quaranta anni all’Ospedale ‘Papa Giovanni XXIII’ di Bergamo il 10 febbraio 2025.

È stato l’ultimo alpino di Clusone (BG) chiamato dallo Stato.

Davide ha svolto il Servizio Militare presso la Caserma di Cividale del Friuli (UD), poi è stato trasferito ad Aviano (PN) a fare la guardia presso la Base NATO.

Era il suo sogno vedere decollare tutti quegli aerei sopra la sua testa.

L’ultimo mese del Servizio Militare l’ha trascorso a Tarvisio (UD) a sciare, e quando lui e i suoi compagni salivano su per la montagna Davide era l’ultimo della fila e gli avevano assegnato il ruolo di radiofonista.

Davide da un po’ di tempo faceva parte del Gruppo Alpini di Clusone Sezione di Bergamo.

Davide era fiero e orgoglioso di essere un Alpino, faceva parte del 8° Reggimento Alpini della Brigata ‘Julia’ e 71a Compagnia ‘Le Tigri’.

Pur avendo finito il Servizio Militare, Davide è rimasto sempre in contatto con tre suoi amici di naja: Luca Pavoni, Giulio Vettorazzo e Roberto Buttolo.

Luca abita vicino a Udine, Giulio sul Lago di Garda dal versante trentino e Roberto era di Lestizia (UD). Dico era perché purtroppo Roberto è venuto a mancare a soli ventisette anni in un tragico incidente sulla sua potente moto da strada, non lontano da casa all’una di notte.

Quando ha avuto un momento di tempo si è recato a trovare Renato e Marisa, i genitori di Roberto, ed è nata subito un’amicizia che si è protratta nel tempo, e quando era il 10 di novembre, se non era il 10 era l’11, Davide partiva per andare in Friuli non dimenticandosi di portare il suo Cappello Alpino per recarsi al cimitero a rendere visita al suo amico.

I genitori di Roberto sono poi venuti un anno a trovarci e si sono fermati per tre giorni a Clusone.

Davide ha quasi sempre partecipato a tutte le Adunate nazionali degli Alpini,

Davide, Giulio e Luca si ritrovavano una volta all’anno per trascorrere assieme una giornata sulla neve per praticare sci da discesa.

Davide prima di terminare il Servizio Militare era diventato Caporale.

 

Distinti saluti, Balduzzi Maria Grazia la mamma di Davide Savoldelli

 

 

PS: inoltre Davide era socio da quindici anni della Sezione CAI di Clusone (BG) di cui era anche Consigliere, e faceva parte anche del Gruppo di Montagna ‘Fior di roccia’ di Villa d’Ogna.

Inoltre, da quindici anni era componente della Confraternita del S. Sacramento della Basilica S. Maria Assunta di Clusone.

Davide da circa un anno si era iscritto all’A.I.D.O. e perdendo la vita in ospedale gli hanno espiantato due cornee, così che ha fatto il dono a due persone cieche per riacquistare la vista.

 

 

Clusone, 9 aprile 2025

Condividi l'articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *