La Nostra Storia
Il 2021 è l’anno del nostro centenario: un’avventura iniziata il 19 giugno 1921. Prima di allora, privi di una propria Sezione, gli alpini bergamaschi erano iscritti direttamente alla sede nazionale. “Scintilla” per la nascita della Sezione ANA orobica fu il trasferimento da Milano a Bergamo del Comando del 5° Reggimento Alpini col Deposito reggimentale nel 1921.
Il 24 maggio, attraverso le pagine de “L’Eco di Bergamo” furono invitati tutti i Soci nel salone dell’albergo Cappello d’Oro per la prima riunione di fondazione della Sezione di Bergamo.
Leggi come e quando è nata la Sezione ANA Bergamo
La Sezione Ana Bergamo
278 Gruppi, 4 Aree, 28 zone che sfiorano i 24 mila Soci (per l’esattezza, 17.040 Soci Alpini e 6.731 Soci Amici pari ad un totale di 23.771 Soci – dati 2021).
Completano la Sezione i 67 Nuclei di Protezione Civile ANA, in pratica il 25% dei Gruppi ha anche un nucleo di P.C. ; il museo sezionale, che ospita anche gli studenti con l’iniziativa “Tricolore nelle scuole”; una sezione sportiva che compete nei principali eventi nazionali raccogliendo successi.
La Sezione, inoltre, pubblica un proprio periodico, Lo scarpone orobico, registrato al Tribunale di Bergamo nell’aprile del 1955; in realtà, Lo scarpone nacque nel marzo del 1929 riprendendo una prima iniziativa, durata purtroppo poco, datata 1922 con il nome “Bollettino mensile della Sezione di Bergamo”.
Scorri la linea del tempo ripercorrendo gli anni dal 1921 ad oggi attraverso i Presidenti che hanno fatto la storia della Sezione Ana Bergamo.
Scopri la Sezione
Due parole sulla Sezione
La Sezione copre l’intero territorio provinciale orobico.
Considerato il numero di Gruppi e Alpini, essa è organizzata in 4 “Aree”, a loro volta composte da “Zone” che comprendono i 278 Gruppi Alpini bergamaschi.
Organigramma della Sezione
Ogni anno, come previsto dalle regole associative, il Consiglio di Sezione viene rinnovato per 1/3 dei propri componenti pari, cioè, ad 8 Consiglieri.
Ciò in modo da permettere la maggior partecipazione possibile.
L’organigramma della Sezione ANA Bergamo è composto da 1 Presidente, 4 Vicepresidenti di cui uno Vicario (fa quindi le veci del Presidente in sua assenza o per delega), 24 Consiglieri e diverse Commissioni.
Le Commissioni della Sezione
Le Commissioni si occupano delle attività e delle iniziative avviate dalla Sezione in svariati settori.
Al momento, sono 12 le Commissioni che coadiuvano il Consiglio di Sezione ed il Presidente su vari temi: da quello fiscale e legale ai campi scuola; dai cori e fanfare alla cultura, al tricolore nelle scuole ed altre ancora.