Coro ANA Val di Scalve

Nome del Coro: Coro ANA Val di Scalve
Gruppo Alpini di: Val di Scalve
Anno di costituzione: 2004 (aprile)
Maestro: Marco Magri
Presidente: Giuseppe Pizio
Segretario: Giuseppe Pizio ( tel 0346.55288 – cell 347.5546925 )
Repertorio: canzoni di montagna e popolari Alpine
Giorno delle prove: Domenica

Contatti
pizio.studio@tiscalinet.it
Mobile: 347.5546925

Indirizzo
Vilminore di Scalve (BG)

Il coro sui social

Il Coro ANA Valle di Scalve nasce nel 2005. È la passione per il canto di alcuni amici alpini ad unire le prime voci, da subito affidate alla direzione del Maestro Marco Magri, e che pian piano dà vita all’ ormai storica formazione.
A quattordici anni compiuti, l’attuale organico conta 35 coristi. Mantenendo un forte legame con la cultura alpina, il repertorio spazia dai più classici e conosciuti canti di montagna ad altri legati alla tradizione religiosa e popolare, prevalentemente italiane.
Dalle montagne della Valle di Scalve a quelle del Trentino, dalle rocce dolomitiche del Veneto a quelle della Valle d’Aosta, dalle verdi vallate orobiche al mare della Sardegna, i brani tramandano con autentica spontaneità i valori, i sentimenti e le tradizioni che non appartengono solo alla montagna, ma hanno costruito la nostra identità, quella dei nostri borghi, della nostra regione e, più in generale, del nostro paese.
É con l’impegno di tenere vivi questi valori che il coro si esibisce oggi nelle chiese e sui palcoscenici della Valle per manifestazioni religiose, civili e di animazione turistica; ha partecipato a rassegne canore in diverse località raccogliendo quei consensi che rappresentano lo stimolo più importante per tener vivo l’entusiasmo e rafforzare l’impegno di tutti. L’attuale organico è di quaranta coristi, orgoglio di una piccola Valle, riuniti in una grande famiglia all’insegna dell’amicizia e dell’amore per il bel canto.

Condividi l'articolo