Icona penna alpini per la sezione Cosa facciamo

AVVICINARE I GIOVANI ALLA MONTAGNA, ATTIVITÀ E VITA ASSOCIATIVA

Caserma Fior di Roccia – Courmayeur, Val Veny

Giovanni Marenzi
Responsabile commissione
Caserma Fior di Roccia
tel. 3480171310

L’esperienza dell’“Avvicinamento alla montagna”, iniziata nel 2013, ha consentito di valutare la capacità organizzativa della Sezione e del personale interessato, le modalità di effettuazione del corso e gli interessi dei ragazzi coinvolti, tali da poter trarne utili elementi per un più articolato impegno con l’impiego della caserma Fior di Roccia a Courmayeur in Valle d’Aosta e precisamente in Val Veny ai piedi del Monte Bianco. Il 2014 si è concluso con la formalizzazione di tutti gli atti amministrativi per avere in affidamento per un definito periodo dell’anno la caserma e, dal 2015, iniziare le attività nella stessa. Dopo un recupero del valore di oltre 400.000 euro tra progettazione, materiali ed ore/uomo, si è iniziato ad utilizzare la struttura con i primi ospiti.
L’impiego della caserma è stato quello di organizzare i corsi di avvicinamento alla montagna interessando un maggior numero di ragazzi, estendendo l’attività anche a fasce di giovani più maturi. Altrettanto importante è stato l’utilizzo da parte del personale della Protezione Civile per attività addestrative e di formazione, con particolare attenzione alla formazione del personale operante in condizioni climatiche invernali e con ambiente innevato. Non ultimo, la caserma è diventata punto di riferimento per i Gruppi della Sezione che hanno interesse a visitare la Valle d’Aosta anche solo per uno o due giornate e per chi ha accompagnato, sotto l’egida dei nostri Gruppi, le scolaresche, i campi scuola, gli oratori, garantendo quindi un utilizzo diffuso e soprattutto con costi alpini.
Sono sicuramente poche le Sezioni dell’Ana che possono vantare di avere a disposizione, anche se per un periodo limitato dell’anno solare, questa ampia struttura in un invidiabile e accogliente ambiente montano come la caserma Fior di Roccia. La possibilità di pernottamenti e soggiorno è gestita dalla Sezione di Bergamo, tutti, uomini, donne, Alpini e amici degli Alpini vi possono accedere per un periodo più o meno lungo.