Dopo due anni finalmente l’Adunata Sezionale

I pensieri e le speranze del Presidente della Sezione ANA Bergamo

Giorgio Sonzogni Presidente Sezione ANA Bergamo

di Giorgio Sonzogni

Carissimi Capigruppo, Alpini e Amici bergamaschi, ricordando con piacere la solenne atmosfera e le forti emozioni vissute durante le cerimonie celebrative della storica Adunata del CENTENARIO, e dopo un’attesa di due anni, finalmente ci ritroveremo 8-9-10-11 settembre a Scanzorosciate per svolgere e vivere la nostra 37ª Adunata sezionale.
In quell’occasione avremo modo di condividere, con la popolazione, con le Autorità, civili, militari e religiose, tutte le cerimonie in programma, continuando a coltivare gli scopi fondanti della nostra Associazione, adempiendo così al nostro Dovere associativo che si racchiude in quel “per non dimenticare” che sta scritto sulla colonna mozza del Monte Ortigara.
Questo Dovere ci chiama a non lasciar cadere nell’oblio il ricordo e la memoria di chi è andato avanti, in tempo di guerra e in tempo di pace, servendo la nostra Patria e le libere e democratiche Istituzioni su cui si regge la nostra Repubblica Italiana, declinando così anche il pensiero del Presidentissimo Nardo Caprioli “ricordiamo i morti aiutando i vivi”.
Quindi noi, con il nostro inimitabile stile di vita, con questa Adunata, con le innumerevoli e variegate attività svolte dai gruppi, con i cori e le fanfare, con lo sport, la PC, il Museo, le mostre fotografiche, con Lo Scarpone Orobico, il Tricolore nelle scuole e con i Campi scuola per i giovani bergamaschi, dobbiamo continuare ad essere attivi e ad impegnarci per trasmettere, alle future generazioni, la nostra secolare storia, unitamente ai Valori, civici e morali, della millenaria Civiltà Cristiana, valori che si richiamano da sempre alla Libertà e alla Pace.
Svolgendosi a Scanzorosciate, è inevitabile oltre che doveroso, per me Presidente e per tutti i Soci della sezione “Berghem de sass” rivolgere un deferente pensiero di ricordo al Ten. Alpino Antonio Sarti, andato avanti il 18 settembre dell’anno scorso, già Presidente della sezione, già Consigliere nazionale, anima e cuore dell’attività di PC ANA, per ben oltre vent’anni Coordinatore nazionale.
Infine desidero ringraziare il Capogruppo Lorenzi Luigi i suoi Alpini e amici di Scanzorosciate, il coordinatore della zona 12 e Consigliere Sezionale Beretta Luigi e tutti i gruppi della zona 12 Collinare est, Pedrengo, Cenate Sotto, Torre de Roveri, Albano S.. Alessandro, Montello, Costa di Mezzate, Gorle, Gorlago, che hanno lavorato per organizzare al meglio questo evento. Vi aspetto tutti quanti, in particolare la domenica 11 per la sfilata, dove saremo, ancora una volta, “scortati” dai nostri SINDACI, sfileremo con orgoglio, esclamando sempre ad alta voce W gli ALPINI !! – W BERGAMO !!

Condividi l'articolo

Un commento

  1. Grazie delle tue bellissime parole e di ricordare il Amatissimo e indimenticabili presidentissimo Nardò Caprioli e manteniamo il motto come tu ai precisato ma stiamo diventando sempre e continuamente troppo pochi ciao presidente e vero Alpino scusa se mi sono permesso di dirti ciao ma mi venuto spontaneo arrivederci il giorno 11

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.