Due iniziative per commemorare la giornata nazionale
Milano – Convegno “Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni, un Alpino con un posto nei Giusti”
Venerdì 26 gennaio sarà celebrata per il secondo anno la “Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini”, che è stata istituita dal Parlamento con la Legge 44/2022.
Ricordo che l’art. 1 indica come scopo della Giornata “conservare la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’Armata alpino nella battaglia di Nikolajewka” e “promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano”.
Per la ricorrenza invito tutte le Sezioni ed i Gruppi ad esporre il Tricolore nelle loro sedi.
L’anno scorso l’Ana aveva scelto di celebrare a livello nazionale l’occasione proprio a Brescia, dove sorge la Scuola Nikolajewka , la più grande e moderna struttura in Italia per la disabilità fisica grave, edificata 40 anni fa dagli alpini su iniziativa dei Reduci di Russia.
Quest’anno la celebrazione si terrà a Milano, in collaborazione con la Comunità Ebraica del capoluogo lombardo, proprio a sottolineare che non vi è alcuna interferenza o contrasto con la “Giornata della Memoria” , che il giorno successivo ricorda l’orrore dell’Olocausto.
Per questo è stato organizzato il convegno, ad inviti, che si terrà in mattinata a Palazzo Cusani su “Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni, un Alpino con un posto nei Giusti”, dedicato all’alto ufficiale che salvò numerosissimi ebrei dalla deportazione nella Francia di Vichy del 1940. Interverrò al convegno come Presidente Nazionale in rappresentanza dell’Ana , assieme al Comandante delle Truppe Alpine, Gen. C.A. Ignazio Gamba.
Sempre venerdì 26, nel pomeriggio, il Consiglio Direttivo Nazionale e ufficiali delle Truppe Alpine renderanno omaggio al Memoriale della Shoah in piazza Edmund J,. Safra a Milano.
Infine, ricordo altri due articoli della Legge, importanti per le nostre attività: l’art. 2, che invita Province ed Enti territoriali a promuovere cerimonie, mostre e conferenze sull’importanza della tradizione e dei valori incarnati dagli alpini coinvolgendo l’Ana. E, soprattutto, l’art. 4, che invita gli istituto scolastici di ogni ordine e grado ad attuare iniziative per la cerimonia della Giornata: per questo è importante che le Sezioni ed i ruppi prendano contatto con le realtà scolastiche e gli Enti pubblici del territorio per promuovere azioni sinergiche di celebrazione.
Sebastiano Favero
Presidente Nazionale dell’Ana
|
|
|