“Attacco al Canto Alto”

Giuseppe Rasmo , Gruppo Alpini Gerosa, vince la classifica “Alpini” nella seconda edizione della corsa “Attacco al Canto Alto”. Con lui sul podio, Paolo Beria (Falchi di Lecco, 1° assoluto nella categoria maschile) e Nives Carobbio, prima classificata tra le donne
La gara, organizzata dal Gruppo Alpini di Petosino, dall’associazione Amici del Canto Alto e dal trail runner Michele Dall’Ara, alpino di Petosino ha visto i 100 concorrenti cimentarsi su un percorso di 6,2 km con 825 metri di dislivello, con partenza dalla sede alpini di Petosino.

Il Canto Alto è una montagna delle Prealpi Bergamasche alta 1146 Mt. Si trova in provincia di Bergamo, all’interno del Parco dei Colli, sopra il paese di Sorisole. È l’ultima elevazione della dorsale che separa i corsi dei fiumi Brembo e Serio, dalla cima è possibile ammirare un panorama a 360°: a Sud è possibile osservare Bergamo e la pianura fino al profilo lontano degli Appennini; ad Ovest in primo piano vi sono il Monte Linzone, il Resegone e le Grigne, sullo sfondo il Monte Rosa e il Monviso; a Nord le cime delle Prealpi Orobiche, la Presolana, il Pizzo Camino; a Est il Bronzone e le cime bresciane. Poco sotto la vetta c’è il rifugio degli Alpini e a 2 km circa ai prati Parini c’è l’Agriturismo Prati Parini. E’ una montagna molto amata dai bergamaschi, escursionisti e non solo per la vicinanza alla città e per le vedute panoramiche a 360°.

Condividi l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.